Vendere in un marketplace ... dimenticandosi di doverlo gestire.
Marketplace di vendita prodotti
Le frontiere dei mercati sono in continua espansione
Il Sistema DAUA è strutturato in modo da offrire a tutti la possibilità di affrontare nuovi mercati senza necessariamente avere le competenze per farlo.Questa è la caratteristica principale del nostro Sistema: un'Azienda potrà continuare a seguire i propri affari come ha normalmente fatto, senza alcuna distrazione, ben sapendo che alle sue spalle il nostro sistema gestionale permetterà una sincronizzazione continua con DAUA e, di riflesso, anche con i marketplace.In questo modo un'Azienda potrà concentrarsi nel perfezionare i propri prodotti, lasciando ai software l'incombenza di venderli online.
Condividi i nostri principi e pensieri
A chi è destinato?
Il nostro Sistema è rivolto a tutti, dalla piccola produzione artigianale fino alla grossa azienda, senza tralasciare alcun tipo di attività di vendita.Di base, infatti, si tratta di una piattaforma con dinamiche B2B e B2C.Dove c'è un'attività commerciale potenzialmente ci può essere DAUA.

Come funziona il nostro marketplace

B2C (Business to Consumer)
La compravendita commerciale intercorre tra l'Azienda e il Consumatore finale.In questo caso tutti gli iscritti potranno offrire cataloghi di prodotti alla comunità di visitatori del marketplace, come se si fosse in un grande centro commerciale.Tutti gli utenti sono tutelati da DAUA, che filtra i pagamenti e garantisce la consegna del prodotto.Ci sono diversi vantaggi derivanti dalla partecipazione al marketplace, ovvero:- entrare in contatto con un elevato e nuovo numero di clienti;- far conoscere i propri prodotti e il proprio brand a clienti e mercati nuovi;- acquisire un know-how necessario per migliorare tutti i flussi aziendali, dalla produzione alla consegna;- etc.

B2B (Business to Business)
La compravendita commerciale intercorre tra due aziende.Questo tipo di marketplace ha lo scopo di mettere in contatto aziende manifatturiere o industriali con aziende commerciali. La merce trattata è in genere per grandi stock, soprattutto container.È il canale alternativo principale per le transazioni commerciali internazionali.Anche qui, le parti sono tutelate da DAUA, che filtra i pagamenti e garantiscono la consegna del prodotto.

C2C (Consumer to Consumer)
La compravendita commerciale intercorre esternamente tra l'Azienda e il Consumatore. In ogni caso, il Consumatore finale potrà sempre acquistare i beni direttamente nel punto vendita dell'Azienda iscritta in DAUA. Rispetto alle precedenti ricostruzioni, il consumatore finale non sarà tutelato sull'acquisto del prodotto e il pagamento avverrà direttamente fra questi e l'Azienda. Tuttavia, anche in questo caso vi sarà una sincronizzazione automatica fra la giacenza rimasta e la quantità dello stesso prodotto pubblicata nel marketplace prodotti.
Alcune funzionalità
Per il nostro marketplace abbiamo lavorato tanto sul motore che "gira" sotto la carrozzeria. Solo così si possono interpretare tutti i meccanismi di sincronizzazione che stanno alla base di tutto il Sistema.
Approfondimenti
Per ulteriori dettagli tecnici e commerciali, consultare la sezione contrattuale di DAUA sotto la voce "marketplace"
Profili pubblici
I profili pubblici consentono di visualizzare tutte le informazioni degli utenti per riconoscerne il grado di affidabilità, sia degli offerenti sia dei richiedenti.
Interfaccia adattabile
A seconda delle informazioni inserite, nonché delle attività svolte, il sistema rileva automaticamente la tipologia di utente mostrando l'interfaccia idonea a quel tipo di utilizzo.
Per ogni tipo di dinamica
Il marketplace è stato strutturato per includere tutte le possibili dinamiche commerciali, quindi B2B e B2C, ma anche C2B e C2C. Vogliamo soddisfare ogni tipo di esigenza.
Categorie
La suddivisione in categorie permette una migliore organizzazione delle inserzioni.
Sarà possibile filtrare una o più categoria alla volta.
Facilità inserimento
Il processo di inserimento è dato da un unico passaggio per renderlo intuitivo per i più e meno esperti.
Prenotazione facilitata
Le prenotazioni vengono effettuate direttamente all'interno dell'inserzione, impostando data e ora del servizio richiesto.
Geolocalizzazione e privacy
Ogni offerente può scegliere di essere individuabile attraverso due diverse tipologie di geolocalizzazione: precisa o solo approssimativa.
Comunicazione
Ogni aspetto della comunicazione è stato attentamente curato, dalle mail automatizzate per il promemoria di prenotazione o di notifica rating, ad ogni aspetto SEO che è stato ottimizzato a regola d'arte.
Gestione finanziaria
Se dal lato del marketplace è stata implementato un sistema per gestire i pagamenti di deposito garanzia nel pieno rispetto delle normative GDPR, la parte finanziaria dell'inserzionista viene gestita direttamente all'interno del marketplace stesso, dove le fatture sono generate automaticamente in base alle tariffe decise.
Calendario e disponibilità
Grazie al calendario avanzato, sarà possibile creare una disponibilità in particolari momenti, così come una disponibilità ricorrente. La gestione della durata minima o massima della prestazione è garantita dal sistema. In caso di accettazione o di cancellazione della richiesta di prenotazione, il calendario si aggiornerà automaticamente.
Politiche dei prezzi
L'impostazione dei prezzi prevede diverse possibilità che vanno dalla tariffa standard (se non sono state impostate altre regole) fino ai prezzi variabili. Gli offerenti quindi potranno impostare una tariffa standard base, che potrà poi essere perfezionata con elementi aggiuntivi.
In aggiunta sarà possibile impostare un importo minimo ricevibile per una prenotazione, così come sarà possibile la gestione degli sconti in caso di prenotazioni multiple.
Dashboard
Le dashboard dell'offerente e del richiedente sono semplici ed intuitive anche per gli utenti meno esperti. Sarà possibile gestire le prenotazioni, i pagamenti, le comunicazioni, le inserzioni servizi, il profilo personale, i rating sia dal lato offerente che da quello del richiedente, statistiche, analizzare le tariffe degli altri utenti iscritti.
Praticamente tutto.